Organico – Consiglio Direttivo
Presidente // Maurizio Ferrari
Sambucano di origine, si è laureato in Grammatica Latina presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze.
Per 38 anni Docente di Lettere presso le Scuole Superiori pistoiesi, ha colllaborato per 25 anni con “Vita in Campagna”, rivista dell’”Informatore agrario” di Verona.
Recentemente ha pubblicato alcune opere di narrativa ambientate nella sua Sambuca, dal titolo Dieci racconti sambucani , La mia Sambuga , Cuori d’ommeni e di animali , nonché una favola per bambini intitolata La magia della valle dimenticata.
Nel 2023 insieme a Marco Breschi ha pubblicato Montagne vuote edizioni Forum, e attualmente è prossima alla pubblicazione il volume miscellaneo intitolato Italia dimenticata edizioni Forum
E’ presidente dell’Associazione “Amo la montagna” e attualmente fa l’imprenditore agricolo a Castello di Cireglio, tra boschi e animali.
Vice Presidente //
Direttivo // Sonia Pissuti
Nata a Sambuca Pistoiese dove ha vissuto per 15 anni, ha conservato il senso delle proprie radici e ancora oggi cerca di trasmetterlo agli alunni della scuola Policarpo Petrocchi di Cireglio, dove ha lavorato per 25 anni come collaboratore scolastico.
E’ impegnata nell’Associazione Amo La Montagna APS che ha contribuito a fondare e vi organizza eventi rivolti prevalentemente ai bambini.
Direttivo // Paolo Tordazzi
Classe ’52, ex informatico, ex biker, ex… , tracciatore di sentieri, artista da tre soldi, fotografo da due, bonsaista, pescatore (a mosca), fungaiolo, costruttore di panchine, orticultore, dipendente dell’INPS (mi paga la pensione)
Direttivo // Emiliano Ferrari
Nato a Prato nel 1993, diplomato in ragioneria, ha lavorato per otto presso un supermercato fino a raggiungere l’incarico di capofiliale.
Ha lasciato il lavoro nel 2022 per intraprendere l’attività di famiglia a Castello di Cireglio a contatto con la Natura e gli animali.
Direttivo // Silvia Panerai
Nata a Firenze il 22/12/1974, ha conseguito il diploma di Maturità Magistrale a Pistoia.
Dal 2006 Docente di ruolo nella Scuola Primaria, presso il Ministero della Pubblica Istruzione; anche insegnante specialista di Lingua Inglese, per cui annovera collaborazione con British Shool di Pistoia.
Dal 2011 in servizio presso l’Istituto Comprensivo Cino da Pistoia, nel plesso della Scuola Elementare di Cireglio, dal 2015 anche con funzione di Coordinatrice.
Interessi: Letteratura italiana, con particolare predilezione del testo poetico, e Psicologia, Amante della natura, appassionata di Fitoterapia.
Membro dell’A.P.S. Parco Letterario “Policarpo Petrocchi” e dell’Associazione “Amo la Montagna” APS.
Da quest’anno Dirigente accompagnatore della Squadra di Pallavolo Under 13 “Fenice Blu”, appartenente alla Società di Volley pistoiese “La Fenice”.
//SOCI//
SOCI // Nicola Giuntoli
Architetto, originario di Ponte Buggianese, da oltre 40 anni vive a Pistoia.
Ha trascorso due terzi della propria vita professionale alle dipendenze di enti pubblici, fra i quali il Comune di Sambuca Pistoiese.
Quest’esperienza, la partecipazione (all’inizio della professione) al gruppo di lavoro per il piano di sviluppo dell’ex Comunità Montana Acquerino-Felciana, legami familiari e personali hanno generato e alimentato la passione per le vicende umane e i segni che la storia ha impresso nel territorio della montagna pistoiese, per la cui promozione continua ad operare.
Suoi scritti sono stati pubblicati nella guida Le Valli della Sambuca (1999), nel libro Storie della Sambuca (2001) e sulle riviste nuèter e storialocale.
Parte attiva dello STAFF della Via Francesca della Sambuca
SOCI // Francesca Risaliti
Geologa, guida ambientale e illustratrice; da sempre ha prediletto come mezzo comunicativo l’illustrazione, è più brava con la matita che con le parole.
Alla passione per l’arte si è aggiunta un’altra, non meno forte, per natura e montagna ed è così che dopo gli studi al Liceo Artistico di Firenze ha proseguito all’università con le Scienze Geologiche.
Con il tempo è riuscita ad unire questi due grandi amori lavorando sia come illustratrice che come guida ambientale escursionistica.
Nei suoi lavori artistici la natura fa sempre da padrona, che sia l’emotività umana il soggetto o la montagna. Alberi, rami, radici e montagne sono i soggetti che preferisce, e così nascono copertine di libri, immagini per la stampa ed il web, decorazioni di ambienti, gadgets, magliette, quadri, quaderni, agende, segnalibri…
Organizza corsi di disegno di vario genere, soprattutto naturalistico e in ambiente naturale. Nei suoi programmi come guida ci sono sia escursioni nelle nostre montagne, con particolare attenzione alla biodiversità, agli endemismi e alla geologia, sia laboratori di disegno itineranti e nel bosco.
Dal 2022 organizza laboratori di educazione ambientale con le scuole e realtà della montagna.
Parte attiva dello STAFF della Via Francesca della Sambuca
Conduttore di ausili da trekking per persone disabili (Joëlette e K-BIKE)
SOCI // Maurizio Pini
Nasce a Pistoia nel 1979. Negli anni 90 la passione della fotografia e della grafica si espande anche nel campo lavorativo.
Fra reportage per eventi locali e nazionali, servizi fotografici di gioielleria e di opere d’arte, realizzazioni di grafica stampata/digitale/web, la sua carriera si accresce di sempre nuove esperienze da cui trarre nuovi insegnamenti e crescita personale.
Nel suo lavoro la ricerca, lo studio e la pianificazione ricoprono una grande importanza ed il connubio con originalità e creatività sono la parte portante del suo operato.
Amante della Montagna e dei suoi Custodi, umani e non umani, crede profondamente nel futuro delle Terre Alte e far conoscere il territorio tramite il Cammino a passo lento.
Si impegna nella diffusione di questi ideali come parte attiva dello STAFF della Via Francesca della Sambuca
Ricopre il ruolo di fotoreporter nella Redazione del giornale online La Voce della Montagna
Conduttore di ausili da trekking per persone disabili (Joëlette e K-BIKE)
Gli ultimi lavori fotografici si stanno incentrando su “Essere Natura” e sono su www.mauriziopini.com e la Pagina Facebook @mixinartofficial Maurizio Pini – MIXINART
SOCI // Andrea Piazza
Nasce a Mantova nel 1974.
Vive tra le rive di due fiumi (il Po e il Mincio) ma coltiva, da sempre, l’amore per la montagna.
Ha due grandi passioni: il viaggio e la fotografia. Due attività che trovano un perfetto connubio nell’intrigante bellezza delle nostre montagne.
Da qualche tempo cura un blog http://www.artedicamminare.it/ nel quale racconta, in modo simpatico e “non convenzionale”, i suoi viaggi sull’Appennino e non solo.
Parte attiva nella Redazione del giornale online La Voce della Montagna
SOCI //